Bilinguismo

Una moderna scuola con corsi di italiano-inglese a Napoli

La conoscenza dell'inglese è oggi fondamentale sin dalla tenera età per poter diventare adulti in grado di padroneggiare la seconda lingua in maniera naturale, sia per scopi personali che professionali. 
Per questo motivo punta fortemente sul suo ruolo di scuola italiano-inglese, attenta a proporre corsi appositamente studiati per gli allievi più piccoli.

Iscrivere i propri figli in una scuola bilingue significa dunque investire con forza sul loro futuro, creando sin da subito le basi per un futuro inserimento nel mondo del lavoro e per potersi rapportare a persone di nazionalità diversa senza difficoltà, ma anzi con la capacità di condividere esperienze e opportunità.


I recapiti utili
  • bambini attenti durante una lezione in classe

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Imparare le lingue senza perdere le proprie radici

Frequentare una scuola italiano-inglese bilingue vuol dire poter imparare la seconda lingua senza per questo perdere il contatto con le proprie tradizioni. Una scuola di questo tipo, infatti, segue comunque i programmi ministeriali italiani, svolgendo le lezioni sia in lingua italiana che in inglese, mentre una scuola internazionale afferisce al sistema formativo del Paese di riferimento.
Per gli alunni delle scuola dell’infanzia e primaria si utilizza la metodologia CLIL, ovvero l’apprendimento integrato di lingua e contenuti.

La metodologia CLIL per l'apprendimento linguistico

Con l'acronimo CLIL, apprendimento integrato di lingua e contenuti, si fa riferimento a una metodologia didattica che prevede l’insegnamento di contenuti di una disciplina curricolare in una lingua veicolare differente da quella comunemente utilizzata. 
Seguendo tale metodo, durante l’attività gli studenti lavoreranno su moduli appositamente predisposti dal docente di inglese di concerto con il docente curriculare, inseriti nel programma annuale della materia con l’indicazione precisa degli obiettivi da raggiungere, dei prerequisiti e della durata complessiva di svolgimento.
L’approccio è di tipo laboratoriale e non frontale, in modo da stimolare gli studenti nell'apprendimento del linguaggio specifico della materia potenziando le loro capacità comunicative.
Presso l'Istituto Notre Dame è possibile poi seguire corsi e sostenere esami per il rilascio delle certificazioni Cambridge.
icona cornetta telefonica
Contatta la segreteria della scuola per ulteriori informazioni!
Share by: